Termoterapia: domande & risposte

6
649

Si parla tanto di termoterapia, ma siamo sicuri che tutti conoscano esattamente l’argomento?

In quali casi è utile ricorrere alla termoterapia? In caso di dolori muscolari o articolari la termoterapia è un rimedio efficace, perché il calore ha un effetto analgesico naturale e allevia immediatamente il dolore. In particolare la termoterapia è indicata in caso di tensioni o strappi muscolari, mal di schiena, dolori articolari anche cronici, come ad esempio l’artrosi cervicale che affligge milioni di persone.

A quale temperatura è efficace la termoterapia? La temperatura ideale si aggira sui 40-45 °C. A temperature inferiori il trattamento non è efficace. A temperature superiori c’è il rischio che i tessuti necrotizzino.

Le tecniche per la termoterapia fai-da-te funzionano?
No. Proprio perché la termoterapia è efficace a una determinata temperatura, i rimedi “casalinghi” non sono efficaci. La borsa dell’acqua calda, ad esempio, riempita con acqua a 45 °C, già dopo pochi minuti inizia a raffreddarsi. La termoterapia invece richiede l’applicazione di calore a 40-45 °C stabili per 8-12 ore.

La termoterapia è più o meno efficace degli antidolorifici? Nel trattamento della lombalgia acuta, un recente studio clinico condotto dal Dott. Scott F. Nadler del Dipartimento di Medicina e Riabilitazione dell’Università di Newark, dimostra che la termoterapia continuativa con impacchi caldi a bassa intensità ha una maggiore efficacia rispetto al trattamento con i tradizionali antidolorifici e antinfiammatori (ibuprofene e acetaminofene). L’esito dello studio rivela che il trattamento con la termoterapia, nei soggetti esaminati, ha migliorato la flessibilità muscolare, ha ridotto la disabilità dovuta al mal di schiena e ha permesso ai paziente di tornare alle normali attività quotidiane.

Scopri i prodotti della termoterapia linea Hot>>

6 COMMENTS

  1. I vostri prodotti di termoterapia di posso utilizzare anche in gravidanza?
    Grazie e saluti,
    FP

  2. I prodotti per la termoterapia hanno l’unico e semplice effetto di sviluppare calore a 40 °C, 3-4 gradi al di sopra della normale temperatura corporea.
    Per l’utilizzo durante la gravidanza consigliamo in ogni caso di consultare il proprio medico di fiducia in modo da valutare eventuali controindicazioni.

  3. buon giorno, sto provando i cerotti Hot Gel Patch per la sciatica e devo ammettere che ho trovato sollievo dopo 10 giorni di dolore e debolezza dal gluteo sinistro sino alla pianta del piede, bene, chiedevo se se ne possono applicare più di 1 al giorno.
    Grazie

  4. Buongiorno Marzia,
    ci fa molto piacere che abbia trovato sollievo dal dolore sciatico con la termoterapia. Per i cerotti scaldanti si sconsiglia di applicarne più di uno al giorno sulla stessa zona per evitare di sensibilizzare eccessivamente la pelle.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here