Malanni di stagione: come affrontarli? Consigli, rimedi e suggerimenti per sopravvivere all’inverno

0
490

Il 21 dicembre è ufficialmente iniziato l’inverno. Ma come sopravvivere ai malanni tipici di questa stagione? Ecco alcuni consigli e suggerimenti.

Il primo accorgimento è seguire una sana e varia alimentazione. Frutta e verdura di qualità sono essenziali per fortificare il nostro organismo.

E’ importante poi riposare bene: cercate di dormire almeno 7 ore a notte. La privazione di sonno, infatti, deprime le difese naturali dell’organismo.

Può essere utilie inoltre assumere integratori a base di echinacea, propoli o zinco che stimolano le difese immunitarie. Per prevenire i malanni di stagione è poi fondamentale stare al caldo, coprendo in particolar modo bocca e collo quando si è all’aperto. Può essere utile indossare un colletto cervicale per riparare il collo dal freddo, pensato per essere indossato sotto tutti i capi di abbigliamento e per consentire di attuare la termoterapia in ogni momento della giornata.

Se sei raffreddato cerca di concederti un po’ di riposo: rimani rintanato in casa, al caldo e a letto, così da permettere al tuo organismo di riprendersi e alle tue difese naturali di reagire al meglio.

Ricordati di lavarti sempre bene le mani per evitare contagi, soprattutto quando in casa c’è qualcuno di raffreddato o dopo essere stati in locali pubblici. Sorseggiare tè leggeri o decotti con erbe come pino o eucalipto ti aiutano ad aprire il naso e a idratare le mucose delle vie respiratorie. Cerca di tenere il naso libero e pulito, magari utilizzando mucolitici da inalare con un apparecchio aerosol. Cerca inoltre di controllare l’umidità di casa alzandola al 70%, utilizza un vaporizzatore.

Un’ultima, importante precauzione è quella di fare movimento regolarmente. Diverse ricerche dimostrano che per prevenire i malanni di stagione è necessario muoversi con costanza e regolarità. Fra i tanti benefici che l’esercizio fisico produce c’è infatti anche il potenziamento delle difese dell’organismo.

Scopri tutta la gamma di prodotti che sfrutta i benefici della terapia del calore ->>>>>>>>>>>>

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here